S.S. 106 jonica – Indagini ad alto rendimento – “check-up completo” alla pavimentazione stradale

Strumentazione ad alto rendimento – Statale 106 Jonica

Cura delle strade significa soprattutto manutenzione, meglio se programmata. Gli investimenti in tal senso devono essere accompagnati da una rinnovata visione di gestione della rete, orientata alla programmazione degli interventi; interventi di manutenzione derivanti da scelte supportate con indagini specifiche, oggettive e scientifiche che permettano la conoscenza degli indici funzionali, strutturali e prestazionali della pavimentazione stradale.

In tal senso tra le aziende più all’avanguardia del settore vi è senza dubbio la Franco Giuseppe Srl con sede in Roccella Jonica (RC), un importante cliente della GORIMA Spa; la collaborazione tra queste due società e la sensibilità di entrambe verso lo sviluppo e l’innovazione ha portato allo sviluppo di un progetto con la società Dynatest Italy, leader nel settore delle indagini ad alto rendimento sulle pavimentazioni stradali ed aeroportuali.

La Franco Giuseppe Srl, aggiudicataria di un Accordo Quadro ANAS, ha proposto questo moderno approccio diagnostico con  strumentazione di rilievo ad alto rendimento, effettuando delle mirate campagne di indagini sulla pavimentazione stradale. Le indagini effettuate sulla rete stradale di interesse della stazione appaltante hanno permesso di fornire una panoramica completa ed oggettiva delle condizioni della pavimentazione stradale oggetto dell’appalto, fornendo gli strumenti alla Direzione Lavori per ottimizzare interventi manutentivi e risorse economiche; Con questo fine la Franco Giuseppe insieme a Gorima e Dynatest hanno organizzato un evento nel mese di agosto del 2018 a Roccella Ionica, dove è stata effettuata una demo dimostrativa con una serie di innovativi e sofisticati mezzi ad alto rendimento per l’esecuzione di queste indagini.

Gli strumenti diagnostici ad alto rendimento sono stati utilizzati per lo svolgimento dell’Accordo Quadro da parte dell’impresa, fornendo un prezioso strumento strategico e di pianificazione ad ANAS e permettendo una razionalizzazione delle risorse e un’ottimizzazione tecnica degli interventi

Nella seguente immagine vediamo la presenza contemporanea, nel piazzale dello stabilimento della GORIMA Spa, a Catanzaro Lido, dei mezzi utilizzati nell’occasione dell’evento: Multi Functional Vehicle (MFV), Runway Friction Tester (RFT) e Rapid Pavement Tester (RAPTOR).

Piazzale dello Stabilimento della GORIMA Spa con la presenza contemporanea dei mezzi utilizzati per le indagini ad alto rendimento – Runway Friction Tester (RFT), Multi Functional Vehicle (MFV) e Rapid Pavement Tester (RAPTOR)

MULTI FUNCTIONAL VEHICLE (MFV): Uno dei mezzi più versatili e completi è senza dubbio il Multi Functional Vehicle (MFV), un veicolo appositamente allestito con diverse apparecchiature per il rilievo e monitoraggio delle caratteristiche funzionali e degli ammaloramenti superficiali della pavimentazione stradale. In conclusione, grazie a questo mezzo è possibile avere una visione strategica della rete oggetto dell’Accordo Quadro e la conoscenza dello stato di salute di ogni sezione della strada e la criticità riscontrate in maniera oggettiva e scientifica.

Multi Functional Vehicle (MFV)

RUNWAY FRICTION TESTER (RFT): Per misurare l’aderenza della pavimentazione, è stato utilizzato invece il RFT. La misurazione avviene per mezzo di una ruota di misura a scorrimento prefissato che si muove costantemente al di sopra di un velo idrico costante di spessore pari ad 1 mm per simulare le condizioni di aderenza maggiormente critiche per strada bagnata

RAPID PAVEMENT TESTER – RAPTOR: Per le condizioni strutturali della pavimentazione le indagini sono state effettuate con un nuovo, rivoluzionario dispositivo chiamato RAPTOR, recentemente sviluppato da Dynatest, capace di integrare la tecnologia di un Rolling Weight Deflectometer (RWD) all’interno di un rimorchio stradale dalle dimensioni contenute e trainabile da una motrice standard. Questo mezzo ad alto rendimento misura in continuo le deflessioni prodotte dal proprio peso, determinando il modulo elastico degli strati del pacchetto e la vita utile residua della pavimentazione stradale.

Il Raptor, per la misurazione della portanza in continuo, su un piazzale della SS106 prima dell’attività di rilievo
Indagini sulle pavimentazioni stradali ad alto rendimento

Attraverso l’utilizzo di questi sofisitcati strumenti si è nelle condizioni di valutare in maniera oggettiva e scientifica le condizioni di salute della pavimentazione stradale; i suoi valori di Regolarità Longitudinale e Trasversale, le condizioni di Macrotessitura e di Aderenza, i parametri Strutturali e lo stato di Ammaloramento Superficiale della pavimentazione permettono di avere una visione dettagliata e precisa della strada, per supportare scientificamente un intervento manutentivo e prendere le migliori decisioni nell’interesse dell’ infrastruttura, dell’ambiente e della collettività.