Gasolii - PAVIMOD s.r.l.

Vai ai contenuti

Gasolii

Il gasolio, come quasi tutti gli idrocarburi, è un prodotto della distillazione frazionata del petrolio greggio, oppure dal cracking (operazione attraverso la quale gli idrocarburi di maggior peso molecolare sono frammentati in presenza di un catalizzatore). La temperatura media d'uscita del gasolio dalla torre di frazionamento è di circa 350 °C.

Il gasolio è una miscela contenente paraffine, idrocarburi alifatici (anche ciclici) da 13 a 18 atomi di carbonio.

In genere per gasolio, in inglese Diesel fuel, si intende il prodotto della distillazione del petrolio greggio. L'analogo biocombustibile, simile in composizione, viscosità ed impiego, derivato da fonti rinnovabile è detto biodiesel. Se derivato dalla liquefazione del gas metano è detto GTL (Gas To Liquid).

Rientra, in genere, nella categoria degli oli combustibili leggeri, pur non possedendo caratteristiche proprie degli oli.

Gasolio Autotrazione

Il gasolio da autotrazione è impiegato come combustibile per i motori diesel. Di colore chiaro, leggermente ambrato, nel tempo ha visto ridurre progressivamente il suo contenuto di zolfo fino all'attuale 0,33%. Risulta essere uno dei carburanto con minor impatto ambientale.

scheda prodotto


scheda sicurezza

Gasolio Riscaldamento

Il gasolio da riscaldamento viene utilizzato come combustibile negli impianti termici. La sua principale caratteristica è l'elevato potere calorifico. Lo si può distinguere dagli altri gasolii per il suo colore rosso.  

scheda prodotto

Gasolio Agricolo

l gasolio agricolo è un gasolio speciale creato appositamente per essere utilizzato in agricoltura.  l gasolio agricolo è lo stesso gasolio usato per l’auto trazione ma poiché è sottoposto ad un regime di tassazione diverso(più basso) viene all’origine colorato in maniera diversa (color verde).

scheda prodotto


Torna ai contenuti